Attenzione: "Allarme rossetti e lipgloss".

lunedì, gennaio 20, 2014



Concentrazioni pericolose di metalli pesanti, come il piombo, il cromo e il cadmio, sono stati rilevati all’interno di rossetti e lip gloss. È quanto emerge da uno studio preliminare dell’Università di Berkeley in California, che ha permesso di rilevare tracce di metalli pesanti in lucidalabbra e rossetti.

La prestigiosa università californiana ha testato 32 tra rossetti e lucidalabbra di 7 marche diverse comunemente venduti nei supermercati e nelle farmacie e i risultati sono tutt’altro che tranquillizzanti. 

Il rischio per la salute è correlato al fatto che in media si ingeriscono 24 mg di rossetto al giorno, ma spesso i rossetti si spalmano più volte al giorno e così si arriva a ingerirne fino a 87 mg. 
Una “dose” giornaliera decisamente troppo elevata se consideriamo il contenuto, indesiderato e decisamente tossico, di metalli pesanti in un prodotto di cosmesi che dovrebbe solo abbellire le labbra.

In Italia a diffondere la notizia è stata la dottoressa Claudia Pirisi, una oncologa, dopo aver trovato e studiato le notizie diffuse dalla dottoressa Elizabeth Ayoub, medico biomolecolare.
La notizia sta rapidamenta facendo il giro del web: bisogna fare attenzione ai rossetti perchè in alcuni ci possono essere tracce di piombo e altre sostanze cancerogene

Un modo rapido per vedere se ci sono alte tracce di questa sostanza è il seguente:
1. Mettete un poco di rossetto sulla mano;
2. Passate un anello d’oro su questo rossetto;
3. Se il colore del rossetto tende al nero, contiene piombo.


You Might Also Like

1 commenti

Affiliazioni

Acquista su Amazon
Acquista Online su SorgenteNatura.it

Contact Form